RiparoiPhone.it
Servizio amatoriale di consulenza tecnica per iPhone, iPod touch, iPad

iPhone 4

Guida alla rimozione della scheda madre

iPhone 4

Livello di difficoltà: 3 (medio)

Attrezzatura necessaria: cacciavite a croce e a taglio, utensile in plastica, graffetta

Prerequisiti: Rimozione cover posteriore e batteria


Avvertenza: la procedura di rimozione della scheda madre, descritta qui di seguito, include anche lo smontaggio dell'antenna wifi e della fotocamera posteriore.
Se si desidera effettuare soltanto la sostituzione di quest'ultima, passare direttamente al punto 11.

Ecco come procedere

(at your own risk :-)

iPhone 4 - Scheda madre

iPhone 4

Dopo aver rimosso la cover posteriore e la batteria è possibile iniziare la procedura per la rimozione della scheda madre dell'iPhone 4.



iPhone 4 - Connettore dock


iPhone 4

1 - Prima di tutto va tolto il piccolo pannello che protegge il connettore "dock" della scheda: quello da cui parte il cavo "flat" che la collega al connettore di alimentazione.
N.B.: Le due viti sono diverse fra loro e quindi andranno conservate separatamente.



iPhone 4

2 - Ecco il pannello, rimosso dalla sua sede.




iPhone 4

3 - Adesso usiamo l'utensile in plastica per scollegare il connettore: conviene scalzarlo prima da una parte...




iPhone 4

4 - ... e poi dall'altra.




iPhone 4

5 - Una volta sganciato il connettore, il suo cavo "flat" andrà sollevato (liberandolo dal leggero strato di colla che lo tiene fissato alla scheda madre) ...



iPhone 4

6 - ... e piegato verso l'esterno, in modo da liberare l'accesso ai dispositivi sottostanti: la scheda madre e la cassa audio (il componente nero situato fra il vano batteria e il connettore di alimentazione). All'altro capo di questo flat si trova proprio il connettore di alimentazione ("dock") dell'iPhone.



iPhone 4 - Cassetto SIM

iPhone 4

7 - A questo punto, usando l'apposita graffetta, procediamo alla rimozione del cassettino porta-sim.




iPhone 4

8 - Durante il rimontaggio, il perfetto scorrimento di questo cassettino ci confermerà il corretto posizionamento della scheda madre.



iPhone 4 - Antenna telefonica


iPhone 4

9 - Ora dobbiamo scollegare, dal bordo inferiore della scheda, il cavetto dell'antenna telefonica. Viste le ridotte dimensioni del connettore, conviene procedere con cautela.




iPhone 4

10 - Togliamo adesso la vite, cerchiata in rosso, che tiene fissate al telaio sia la scheda madre sia la cassa audio (vivavoce) dell'iPhone.



iPhone 4 - Antenna WiFi

iPhone 4

11 - Spostiamoci ora nella parte superiore dell'iPhone per rimuovere le cinque viti dell'antenna wifi ovvero il pannello metallico che ricopre i connettori della scheda madre. ATTENZIONE: queste cinque viti sono diverse fra loro e quindi andranno conservate separatamente.

Si noti, in alto a sinistra, la fotocamera posteriore con il suo flash; mentre nell'angolo in alto a destra sono visibili altre due viti: quelle del dispositivo di vibrazione.



iPhone 4

12 - L'antenna wifi ha una piccola staffa con cui si aggancia al telaio dell'iPhone. Dopo aver tolto le 5 viti basta fare leva con un cacciavite per sganciare questa staffa.




iPhone 4

13 - Dopo di che basterà usare l'utensile in plastica per rimuovere l'antenna.



iPhone 4

14 - Ecco l'antenna wifi dell'iPhone 4 rimossa dalla sua sede.



iPhone 4 - Legenda


iPhone 4

Ecco i principali componenti che si trovano nella parte superiore dell'iPhone 4 (molti dei quali erano coperti dall'antenna wifi).



iPhone 4 - Fotocamera posteriore

iPhone 4

15 - Ora possiamo scollegare il primo dei 6 connettori che erano coperti dall'antenna wifi: quello della fotocamera posteriore.



iPhone 4

16 - Una volta sganciato il connettore, la fotocamera posteriore può essere facilmente estratta dal suo alloggiamento.

iPhone 4

iPhone 4 - Rivelatori di umidità


iPhone 4

17 - Prima di proseguire con gli altri 5 connettori esaminiamo questo cerchietto bianco che nasconde la testa di una vite: è uno dei rivelatori di umidità di cui è dotato l'iPhone. Un altro lo si vede più in basso. Si tratta di adesivi che cambiano colore a contatto con l'acqua (diventano rossi) invalidando così la garanzia del telefono. Altri due sono posizionati in corrispondenza della presa cuffie e del connettore di alimentazione.




iPhone 4

18 - Il rivelatore di umidità va rimosso delicatamente con una pinzetta e messo da parte per riposizionarlo poi in fase di montaggio. Dopo di che togliamo la vite.



iPhone 4 - Connettori

iPhone 4

19 - Adesso, con l'utensile in plastica, scolleghiamo questi cinque connettori: i primi due a sinistra (touch screen e schermo LCD) si sollevano verso il bordo esterno dell'iPhone, gli altri tre (presa cuffie e volume, tasto power e fotocamera anteriore) si sollevano verso l'interno.



iPhone 4 - Scheda madre

iPhone 4

20 - Togliamo ora, con un cacciavite a taglio, l'ultima vite che tiene ancora in sede la scheda madre dell'iPhone 4. Si tratta di una vite particolare perché nella sua testa c'è l'impanatura in cui era avvitata una delle 5 viti dell'antenna wifi.




iPhone 4

21 - A questo punto possiamo sollevare e rimuovere la scheda madre, facendo attenzione a non danneggiare il contatto dorato evidenziato in figura.

Un'ultima avvertenza: in quella stessa posizione, fra la scheda madre e i due flat dello schermo, è collocato un piccolo spessore in gomma che si stacca facilmente durante la rimozione della scheda. Andrà riposizionato in fase di montaggio.



iPhone 4 e 4S - Schede a confronto

iPhone 4

22 - Ecco la scheda madre dell'iPhone 4 (a sinistra) a confronto con quella dell'iPhone 4S (a destra). Si noti, in alto, la diversa disposizione dei connettori e, in basso, la profonda smussatura rotonda su quella del 4S dovuta alla forma e alla diversa collocazione del dispositivo di vibrazione.




Eseguire le operazioni a ritroso per effettuare il rimontaggio

 

 

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS